Pagina Corrente: Home > O.N.L.U.S.
News
Newsletter
Login & Stampa
Settings
Fontsize:

O.N.L.U.S.

 tel. 345 4312128

e-mail:  acquamarinaonlus@gmail.com

 

Il Gruppo Sportivo dell’Acquamarina Team Trieste ONLUS nasce nel 2011 proseguendo la quasi decennale attività del Gruppo Sportivo Diversamente Abili 2001 Acquamarina Trieste. E' composto da una quarantina di atleti (sia disabili fisici che mentali) seguiti da 6 tecnici specializzati, mentre nel complesso l’attività di insegnamento alle persone diversamente abili delle discipline acquatiche coinvolge quasi un centinaio di utenti.

Il Gruppo è iscritto da ormai sei anni al Comitato Italiano Paralimpico (C.I.P.) nella Federazione Italiana Nuoto Paralimpico (FINP) e Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale (FISDIR), partecipando alle competizioni regionali nella disciplina del nuoto e, dall’anno scorso, anche nelle bocce.  Dal 2006 la squadra primeggia ininterrottamente in ambito regionale nella categoria FISDIR, ed ha ottenuto nei Campionati Italiani - svoltisi a Montecatini Terme dal 12 al 15 maggio 2011 - il 1° posto assoluto nella staffetta maschile 4x50 stile libero. Parallelamente il Gruppo Sportivo ha partecipato ad altre manifestazioni nel Nord Italia, e dalla stagione 2007/08 si è affiliata al circuito “Special Olympics” riservato ai disabili mentali ottenendo ottimi risultati sia in campo regionale che a livello nazionale, con svariate affermazioni individuali agli ultimi Giochi Nazionali svoltisi a La Spezia dal 5 all’11 giugno 2011.

Nonostante questi ottimi risultati, è evidente che tutta l’attività continua ad avere il fine primario di fornire occasioni di socializzazione e apprendimento, in cui l’elemento acqua è il catalizzatore principale. Dal 2005, ogni anno nei primi giorni del mese di Giugno, viene organizzata “Acquainsieme”, manifestazione che si propone come momento di socializzazione per gli utenti delle associazioni territoriali che si occupano quotidianamente dell’assistenza alle persone diversamente abili nella Provincia di Trieste.

Nell’anno 2009 e 2010 - volgendo ancora una volta l’attenzione ai suddetti propositi di socializzazione del gruppo - è stato deciso di organizzare, primo gruppo di persone diversamente abili della provincia di Trieste, un collegiale nel mese di giugno presso la struttura specializzata Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro.

Questo continuo ampliamento e miglioramento qualitativo dell’attività comporta naturalmente oneri sempre maggiori, che attualmente sono divisi tra l’Acquamarina Team Trieste ONLUS stessa e le famiglie dei nostri atleti, non sussistendo ancora la possibilità di aiuti pubblici a supporto di iniziative simili.

 

Submenu

Questo sito utilizza cookie per consentire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendone la consultazione si presta il consenso all'uso degli stessi. (Documento privacy) .

Molo Fratelli Bandiera, 1 - 34132 Trieste Telefono 040 301100
e-mail: acquamarina@2001team.com